Gestione e controllo della qualità non sono sinonimi. Ecco le differenze

Spesso i termini “gestione” e “controllo” della qualità vengono utilizzati in maniera indiscriminata per indicare gli stessi concetti. In realtà si tratta di due cose diverse. Per controllo qualità si intende quel reparto di un’azienda delegato alla supervisione della qualità dei prodotti realizzati, per monitorare il livello di standard richiesto dalla direzione aziendale.

Diversamente, con gestione della qualità si indica l’insieme di tutte le attività effettuate nella realizzazione di un prodotto o erogazione di un servizio nonché dal personale impegnato al conseguimento degli obiettivi della politica della qualità. Possiamo quindi affermare che il controllo qualità non sia altro che uno dei tanti tasselli che compongono la rete della gestione qualità.

 

Sistema Gestione Qualità, quali processi e dinamiche include

La gestione della qualità deve provvedere a:

  • pianificare attività quali verifiche ispettive, azioni preventive e correttive;
  • controllare la progettazione;
  • accertare la qualifica dei fornitori;
  • monitorare la soddisfazione del cliente e la gestione dei reclami;
  • controllare la documentazione di sistema e delle registrazioni;
  • controllare degli strumenti di misurazione e verifica;
  • controllare i prodotti e i servizi;
  • gestire i resi;
  • supervisionare e monitorare tutti i processi individuati all’interno dell’azienda;
  • gestire un sistema di indicatori per la valutazione dei processi;
  • riportare e riesaminare periodicamente la direzione.

 

Iso 9001 ed altri Sistemi di Gestione

L’unico standard che può certificare qualsiasi organizzazione, in merito ai criteri del quality management, è la norma ISO 9001. Lo scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del cliente relativamente ai prodotti e ai servizi forniti, nonché del miglioramento delle prestazioni aziendali. Fornisce un modello organizzativo di base che può essere integrato con altri sistemi di gestione, come ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul Lavoro), ISO 14001 (Gestione Ambientale) e ISO 27001 (Sicurezza delle Informazioni), ISO 50001 (gestione dell’Energia) ecc.

I consulenti di QBM sono specializzati nei servizi di gestione aziendale della Qualità, relativi ad Ambiente, Sicurezza, Strutture, Energia ed Automotive.

Per trasformare degli obiettivi ideali in processi concreti, serve osservare la realtà da un altro punto di vista, con una diversa capacità di analisi e di critica. Trovare il coraggio di adottare un nuovo modo di pensare, snello e agile, è il principale punto di partenza.

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