QBM al fianco del Gruppo New Progress nell’ottenimento della certificazione EcoVadis

La performance di sostenibilità del Gruppo New Progress premiata con il rating Bronze da EcoVadis.

Nel mese di Febbraio 2023 il nostro cliente Gruppo New Progress di Stezzano (BG), specializzato nell’offrire servizi di facility management, è stato premiato con la medaglia “Bronze” da EcoVadis per le sue performance di sostenibilità, rientrando nel 50% delle aziende che hanno ottenuto i punteggi migliori. Un grande traguardo, che la QBM è orgogliosa di aver contribuito a raggiungere.

 

Come si ottiene la certificazione EcoVadis? 

 

EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità, che mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle imprese attraverso il coinvolgimento delle catene logistiche globali. 

Provider indipendente e affidabile di una piattaforma di sostenibilità condivisa, EcoVadis valuta più di 100.000 organizzazioni e aziende con il suo esclusivo metodo di classificazione CSR, che copre 175 paesi in tutto il mondo e 200 categorie di attività sulla base di migliaia di fonti esterne (tra cui ONG, sindacati, organizzazioni internazionali, governi locali e organizzazioni di auditing). Le attività CSR di un’azienda vengono valutate in modo completo attraverso un questionario che si concentra su quattro macro-aree: 

  • Ambiente, 
  • Lavoro e diritti umani, 
  • Etica 
  • Approvvigionamento sostenibile.

Il rating di EcoVadis è uno strumento importante per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle supply chain delle aziende. Grazie al punteggio attribuito e alla medaglia assegnata, le aziende possono avere una maggiore visibilità nei confronti dei propri clienti, dimostrare il loro impegno nella sostenibilità e fornire garanzie di affidabilità ai propri fornitori. Inoltre, attraverso la condivisione dei piani di miglioramento online, le aziende possono lavorare insieme per migliorare le loro prestazioni e contribuire a creare una catena di fornitura sempre più sostenibile e competitiva.

Il ruolo della QBM

Il rating conseguito dal Gruppo New Progress, che per la prima volta si è sottoposta all’assessment, viene raggiunto soltanto dal 50% delle imprese. Un traguardo importante, che testimonia l’impegno a 360 gradi dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi Esg stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile.

Il ruolo della QBM in questo percorso è stato quello di supportare l’azienda nella compilazione del questionario di EcoVadis, raccogliendo ed analizzando tutti i documenti necessari per rispondere alle domande sottoposte e fornendo informazioni sulle politiche e le procedure dell’azienda in relazione ai quattro macro-ambiti valutati. Il risultato raggiunto è frutto di un percorso di miglioramento progressivo e costante, intrapreso assieme al Gruppo New Progress da ormai più di tre anni.  

È importante sottolineare che il rating di EcoVadis ha una durata annuale e non deve essere considerato come un obiettivo da raggiungere una volta per tutte, ma piuttosto come uno strumento per guidare l’azienda verso un’impostazione sempre più sostenibile e responsabile. Il prossimo passo per la QBM sarà quindi supportare l’azienda a identificare le aree di miglioramento e a definire, dopo un’attenta analisi, un piano d’azione efficace per raggiungere un punteggio più elevato l’anno successivo.

Lascia un commento