Da marzo 2021, la norma UNI ISO 45001 sostituirà la BS OHSAS 18001 come unico riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; a conclusione di un periodo di transizione di tre anni.

In questo articolo, oltre a richiamare alcuni aspetti che caratterizzano la norma, cercheremo di tracciare lo scenario che si prospetta alle imprese in considerazione della sfida che le attende: la sinergia dei sistemi di gestione, a cui la UNI ISO 45001 può contribuire in maniera significativa in virtù della sua struttura integrata con quella delle norme di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001) e per l’ambiente (UNI EN ISO 14001).

Sviluppata dall’International Organization for Standardization (ISO) con il contributo di esperti di oltre 70 Paesi del mondo, e recepita a livello nazionale dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), la norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

Con la UNI ISO 45001 le imprese hanno uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare e prevenire, nel modo più efficace ed efficiente infortuni e malattie professionali.

La ISO 45001 adotta lo schema “ISO High Structure Level (HSL)” per garantire l’uniformità delle varie norme ISO sui sistemi di gestione. Le principali novità introdotte con la norma ISO 45001, sono:

Risk based thinking
Nel nuovo approccio basato sul rischio, il rischio viene definito “effetto dell’incertezza” e dunque colto in un senso ampio. Può assumere un’accezione positiva o negativa, e orientare l’azienda a focalizzare sia i rischi che le opportunità di migliorare le prestazioni del sistema.

Analisi del contesto
La progettazione del sistema di gestione deve tenere conto del contesto in cui opera l’organizzazione nella sua accezione più ampia, compresi gli aspetti logistici, urbanistici, sociali, culturali, politici, legali, normativi del settore di mercato e molti altri. L’analisi permette di comprendere i fattori interni, ma soprattutto quelli esterni, che possono influenzare le prestazioni del sistema.

Leadership
L’alta direzione deve dare un forte committment affinché sia ripreso a tutti i livelli della catena di comando.

Coinvolgimento
Diventano centrali gli aspetti della partecipazione e consultazione dei lavoratori, a partire dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), strumenti imprescindibili per individuare i pericoli occulti e per l’attuazione delle politiche di prevenzione.

Outsourcing
Acquisti e appalti vengono compiutamente disciplinati, con la distinzione tra fornitori di beni e di servizi, poiché è in particolare nella categoria degli appaltatori o contractors che molto spesso si verificano infortuni.

L’adozione di un sistema di gestione in conformità alla norma tecnica UNI ISO 45001, comporta per l’azienda immediati benefici di carattere economico generando da subito una riduzione dei costi ed un miglioramento delle prestazioni.

Un sistema di gestione certificato, inoltre, consente all’azienda di conseguire maggiore affidabilità ed autorevolezza nei confronti degli stakeholder (clienti, fornitori, partner, istituzioni, ecc) nonché di generare valore aggiunto da un punto di vista economico (es: sconti su polizze assicurative).

Vuoi avere maggiori informazioni sulla norma UNI ISO 45001 e sapere quali vantaggi può avere sulla tua azienda?
Il nostro team è a tua completa disposizione, compila il modulo di contatto o chiamaci, saremo lieti di farci una chiacchierata.

Contatti


QBM Newsletter

Resta aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.


Non siamo produttori seriali di email; non ci piace lo spam e non vogliamo crearne. Ti scriveremo solo quando avremo qualcosa di interessate da farti sapere.

    Elisa Ferrari
    Elisa Ferrari
    Elisa Ferrari, bolognese, laureata in Ingegneria dei Materiali all’Università Federico II di Napoli, è cofondatrice della società QBM srl. Ha iniziato la sua carriera nel settore metallurgico per poi specializzarsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione, attraverso la collaborazione con la società Consulenze Industriali. Attualmente ricopre il ruolo di R&D Manager nella QBM srl e svolge l’attività di Lead Auditor per diversi enti di Certificazione, svolge docenze e attività di consulenza nell’ambito qualità, ambiente e sicurezza e medicale. Nel 2017, insieme al collega Mario Guerrasio, ha messo a punto la metodologia e il software QBM MAVERICK, attualmente implementati con successo in diverse tipologie di aziende su tutto il territorio italiano.

    Lascia un commento