ISO 9001:2015
Ogni giorno, nel mondo aziendale, si sente parlare di Qualità, con relazione a prodotti, servizi e processi. In modo particolare si fa riferimento alla Norma ISO 9001:2015 quando si devono verificare i requisiti di un Sistema di gestione della Qualità.
Ecco perché vale la pena spendere qualche parola sulla Norma ISO 9001:2015 e capire il motivo per cui è così importante. In estrema sintesi le Norme ISO non sono altro che insiemi di normative, principi e linee guida sviluppati dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (indicata dall’acronimo ISO, dall’inglese International Standard Organization) per stabilire, in maniera oggettiva e univoca, i requisiti che deve possedere il Sistema di gestione della Qualità di una impresa.
ISO 14001:2015
La sigla ISO 14001 fa riferimento ad una norma tecnica dell'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che riguarda i Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), fissando i requisiti che deve possedere un sistema di una qualsiasi organizzazione (impresa e/o istituzione).
La norma è quindi il punto di riferimento ufficiale per una ottenere una certificazione, per emettere un’auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per attuare e migliorare un Sistema di Gestione Ambientale.
ISO 45001:2018
La norma ISO 45001 è una norma internazionale emanata dall’International Standard Organization che specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (abbreviato in SSL) e fornisce indicazioni per il suo utilizzo.
La norma si rivolge a tutte le organizzazioni (imprese, istituzioni, ecc.), indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di attività, con lo scopo di garantire la sicurezza e la salubrità delle mansioni e del luogo di lavoro; di prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché di migliorare il Sistema di Gestione di SSL in modo proattivo.
ISO 50001:2018
La norma ISO 50001:2018 prende ad esame i Sistemi di Gestione dell'Energia e fornisce i requisiti e le linee guida per l'uso degli stessi.
In sostanza, la norma specifica i requisiti per avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell'Energia all’interno dell’azienda.
L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione (sia essa un’impresa o un’istituzione) persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, facendo particolare riferimento all'efficienza energetica attraverso la gestione del consumo e dell'uso delle energie.
ISO 1090:2012
La norma armonizzata UNI EN 1090-1:2012 indica quelli che sono i requisiti necessari per ottenere la Marcatura CE secondo il Regolamento Europeo n. 305/2011 (CPR, Construction Products Regulation).
In altre parole, la norma individua i requisiti che sono alla base della valutazione di conformità delle caratteristiche e delle prestazioni dei componenti strutturali in acciaio e in alluminio, oltre che dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.
IATF 16949:2016
La IATF 16949:2016 è una norma specifica che individua quali sono i requisiti di qualità per i prodotti del settore Automotive (ad esempio automobili ed altri autoveicoli). Si tratta di un insieme di criteri, voluti e sostenuti dai produttori di autovetture per dotare di riferimenti univoci le valutazioni qualitative dei relativi prodotti e processi produttivi.
In sostanza, la IATF 16949:2016 rappresenta lo Standard Globale per la Gestione della Qualità per il settore automotive e delinea i requisiti di efficienza per un sistema di Gestione per la Qualità.