Le Verifiche ispettive, un momento fondamentale per il Sistema di Gestione

Gli audit interni (o verifiche ispettive interne) sono indispensabili al management per analizzare il raggiungimento dei risultati



Applicare un Sistema di Gestione improntato all’efficienza e all’efficacia è sicuramente il primo passo da compiere verso il raggiungimento dell’eccellenza.

Ma non basta: i processi devono essere sottoposti a continua revisione e verifica, proprio con lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi che il management aziendale si è posto all’inizio del percorso. È per questo motivo, dunque, che l’audit interno, o verifica ispettiva interna, assume un ruolo fondamentale nel Sistema di Gestione.


Cosa è una verifica ispettiva interna o audit interno?

Le verifiche ispettive interne o audit interni sono sostanzialmente una metodologia per misurare il livello di Qualità raggiunto, ad esempio, in un processo, nella realizzazione di un prodotto e nell’azienda osservata nel suo complesso.

Audit interno o verifica ispettiva interna, dunque, consiste in un’approfondita analisi della situazione dell’azienda al fine di esaminare la conformità delle azioni, dei processi, dei prodotti e dei servizi ai requisiti richiesti per raggiungere il livello qualitativo stabilito come obiettivo dal management.

La verifica, a sua volta, per essere eseguita correttamente deve possedere tre caratteristiche; essa deve essere:
sistematica, ovvero pianificata più volte all’anno o, comunque, inserita in un processo metodico e periodico di controllo degli obiettivi raggiunti;
documentata e cioè basarsi su elementi concreti suffragati da prove documentali;
indipendente e quindi libera da qualsiasi tipo di condizionamento diretto e/o indiretto.


Quali sono gli obiettivi di una verifica ispettiva interna o audit interno?

L’utilità di una verifica ispettiva interna o di un audit interno può rispondere a molteplici finalità, ma alla base c’è sempre l’esigenza fondamentale di appurare se la gestione aziendale sta andando nella direzione voluta, con particolare riferimento agli obiettivi di efficacia, di efficienza e di conformità dei processi ai criteri di qualità.

In sintesi, con riferimento al Sistema di Gestione, la verifica ispettiva interna o audit interno serve a:
sottoporre le procedure ad una verifica professionale, oggettiva e indipendente;
controllare il rispetto delle procedure e delle norme di riferimento;
individuare opportunità di miglioramento dalla verifica di efficacia ed efficienza dei processi;
ottenere dati analitici su cui basare le decisioni del management;
valutare un fornitore in vista di un possibile rapporto contrattuale (ad esempio nel caso di verifiche ispettive o Audit 9001 esterni).


Come deve essere svolta una verifica ispettiva interna o audit interno?

Affinché la verifica ispettiva o Audit 9001 sia affidabile e, quindi, utile rispetto agli obiettivi della stessa, è necessario che venga svolta rispettando determinate procedure. Al riguardo, la norma di riferimento che stabilisce come deve essere condotta la verifica ispettiva è la ISO 19011, che contiene “Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale”.

Il personale addetto alla verifica, inoltre, non deve avere diretta responsabilità nelle aree sottoposte a controllo e deve possedere un’adeguata conoscenza delle procedure e delle tecniche relative alle verifiche ispettive.

La verifica ispettiva è dunque un momento molto importante, che richiede preparazione e professionalità in chi la esegue, oltre al rispetto dei principi di imparzialità e di indipendenza della valutazione.

Noi di QBM lo sappiamo bene e il nostro team di professionisti è in grado di assicurare il rispetto di tutte le caratteristiche richieste, per offrire alle aziende un Audit uniformato agli standard di riferimento.


Con che periodicità va eseguita la verifica ispettiva interna?

L’audit interno deve rispettare il requisito della periodicità e quindi va eseguito con frequenza almeno annuale (ma è consigliabile concentrare la verifica in un arco temporale non superiore ai sei mesi): l’obiettivo, infatti, è avere una sorveglianza periodica del Sistema aziendale di Gestione.

A inizio anno va redatto il Piano degli Audit ma, in ogni caso, la verifica va eseguita quando si introducono modifiche sostanziali al sistema di gestione e quando è necessario controllare l’attuazione di azioni correttive decise.


Quanti tipi di Verifiche ispettive o Audit esistono?

Esistono diversi tipi di Verifiche ispettive o Audit 9001. In base alle modalità di svolgimento, possiamo distinguere quattro tipi di audit diversi:
le verifiche orizzontali sono quelle effettuate per reparti o per aree funzionali e servono a verificare il rispetto delle procedure nei processi esaminati
le verifiche verticali riguardano invece un singolo progetto o una singola linea produttiva.

Con riferimento, invece, all’organizzazione oggetto della verifica, possiamo distinguere:
Audit di prima parte, che sono le verifiche interne all’azienda, condotte da proprio personale appositamente formato;
Audit di seconda parte, sono invece verifiche effettuate presso un’altra organizzazione (ad esempio un fornitore o un’azienda cliente) da personale aziendale appositamente formato;
Audit di terza parte sono, infine, le verifiche di certificazione e sono condotte presso un’azienda da un organismo indipendente ed accreditato, che al termine rilascia un’apposita attestazione di verifica.;


Tutta l’esperienza di QBM negli Audit di prima e di seconda parte

L’esperienza accumulata negli anni, al servizio di tante imprese sul territorio nazionale, e un team di professionisti continuamente aggiornato ci consentono di offrire ai nostri clienti Audit di prima parte e Audit di seconda parte.



Qualità Ambiente Sicurezza Strutture Energia Automotive


Gli ambiti e le norme del servizio Verifiche Ispettive



Possiamo fare qualcosa per te?

Hai domande o curiosità? Vuoi approfondire un argomento?


Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi chiarimenti su uno dei nostri servizi, non esitare a contattarci.
Compila il modulo di contatto e un nostro consulente ti contatterà a breve per fornirti tutte le informazioni che desideri.