Che cos’è la norma ISO 45001:2018?

La norma ISO 45001 è una norma internazionale emanata dall’International Standard Organization che specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (abbreviato in SSL) e fornisce indicazioni per il suo utilizzo.

La norma si rivolge a tutte le organizzazioni (imprese, istituzioni, ecc.), indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di attività, con lo scopo di garantire la sicurezza e la salubrità delle mansioni e del luogo di lavoro; di prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché di migliorare il Sistema di Gestione di SSL in modo proattivo.

La Norma ISO 45001:2018 e la relativa certificazione è applicabile a qualsiasi organizzazione (imprese, istituzioni, ecc.) che desideri istituire, implementare e mantenere un Sistema di Gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare o ridurre i rischi (comprese le carenze del sistema) derivanti dalle specifiche attività lavorative.


La Certificazione ISO 45001:2018 è obbligatoria?

Il rispetto dello standard ISO 45001:2018 in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro non è obbligatorio ma è certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in esso contenuti.

Tuttavia è chiaro che, sebbene la conformità del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro alla norma ISO 45001:2018 non sia obbligatoria, essa riveste un’importanza fondamentale per l’impresa che intendesse (o, in alcuni casi, dovesse: si pensi, ad esempio, ad una lite giudiziaria derivante da un incidente sul lavoro) dimostrare di essere stata sempre diligente nel garantire la sicurezza e la salute sia dei lavoratori che dei luoghi di lavoro (e delle relative attrezzature).


Come ottenere la certificazione ISO 45001:2018?

Come detto, una volta adottato lo standard, la certificazione ISO 45001:2018 può essere ottenuta da ogni azienda indipendentemente dal numero di dipendenti e dalla tipologia di settore di appartenenza.

La norma ISO 45001:2018 utilizza lo schema "ISO High Structure Level (HSL)" in 10 capitoli con la seguente suddivisione: Scopo; Norme di riferimento; Termini e definizioni; Contesto dell'organizzazione; Leadership e partecipazione dei lavoratori; Pianificazione; Supporto; Attività operative; Valutazione delle prestazioni; Miglioramento.

In pratica l’iter di Certificazione relativamente allo standard ISO 45001:2018 parte dalla verifica dei requisiti legali dell’organizzazione; successivamente il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro dovrà garantire il controllo continuativo del rispetto dello standard e, in modo particolare, l’impegno costante da parte dell’alta direzione nel perseguire i massimi livelli di sicurezza, limitando al massimo la probabilità che si verifichino eventi negativi, come gli incidenti sul lavoro.

Il percorso verso la Certificazione, quindi, con la diagnosi iniziale dello stato dell’organizzazione, con l’obiettivo di definire una Politica sulla Sicurezza e una procedura per l’identificazione dei pericoli. Poi dovrà essere verificata l’attuazione di tutte le norme relative alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sarà compito del management dell’impresa, inoltre, diffondere la cultura della sicurezza e condividere “dal basso” gli obiettivi aziendali in materia. I lavoratori, dunque, dovranno essere coinvolti in tutto il processo di implementazione e verifica del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro: dall’individuazione dei pericoli alla messa a punto delle politiche e degli obiettivi della sicurezza, al fine di acquisire consapevolezza del rischio e quindi agire sui comportamenti.

La rilevazione di eventuali “non conformità” agli standard di sicurezza stabiliti, con l’obiettivo di attivare un processo virtuoso di miglioramento continuo e di prevenzione degli incidenti, è fondamentale per la corretta applicazione del Sistema.

Infine, dovrà essere individuato un ente certificatore e redatta tutta la documentazione necessaria. Dopo il superamento di due Audit da parte del certificatore è possibile ottenere il certificato di conformità ISO 45001:2018.


Noi possiamo aiutarti!

C’è l’iter di certificazione che ti abbiamo appena illustrato e poi c’è QBM. I nostri professionisti possono accompagnare ogni azienda passo per passo in tutta la procedura e, grazie alla loro preparazione, ti sentirai sempre in mani forti.